Coro città di Luino: “Senza sosta presenze, ricordi e concerti” – Varesenews

Dopo i recenti successi nel capoluogo, ecco in programma un’iniziativa a cavallo fra cultura e natura: l’ascesa notturna a Monteviasco

Dopo la straordinaria partecipazione alla prima presentazione assoluta del Poema Sinfonico ‘’Una notte a Punta di Mezzo”, autore ed organista Andrea Gottardello, Direttore d’Orchestra il Maestro Riccardo Bianchi, con la partecipazione speciale del pianista Roberto Plano ormai famoso a livello mondiale, la soprano Maria Chiara Cavinato e due Cori, uno femminile – Coro Thelys di Ternate ed il Coro Città di Luino, rimane ancora nella mente e nel cuore quel lunghissimo applauso di 15 minuti ricevuto da 900 persone tutte in piedi che hanno riempito in ogni ordine di posti la Basilica di S. Vittore di Varese.

L’attività del Coro luinese non si è fermata e domenica scorsa (5 giugno) i coristi hanno voluto ricordare al Cimitero di Luino tutti gli amici deceduti in questi anni, molti dei quali rapiti alla famiglia ed al coro quando ancora molto potevano dare.

«Attorno alla nostra Targa nel Cimitero ci siamo raccolti in molti, coristi, ex coristi i Maestri che sono stati con noi per diversi anni, per ricordare questi Amici compreso colui che aveva voluto la nascita del Coro nel 1966 quando era presidente del CAI di Luino : una figura indimenticabile quale è stato Ercolino Baratelli. Poi, alle ore 18, abbiamo arricchito di canti, la Messa nella Parrocchiale di Luino. Successivamente è stato molto interessante continuare l’essere assieme nella nostra Sede guardando scritti e fotografie che rappresentano la storia di questi 50 anni», affermano dal Coro.

Sabato prossimo – 18 giugno – è in programma la salita a Monteviasco ove alle 20.30 (tempo permettendo) si inizierà un Concerto itinerante tra i vicoli di questo meraviglioso Borgo e saranno con noi due Cori trentini – Coro Tre Cime di Cimone e Coro Stella del Cornet di Ravina e Romagnano -.

«Canteremo tutti assieme per il Gruppo Alpini di Monteviasco che la domenica 19 festeggerà il suo 60.mo inaugurando il nuovo Gagliardetto e farà il Gemellaggio con il Gruppo Alpino di Garniga Terme della Sezione di Trento.….E sarà ancora una bella storia da raccontare…», concludono gli organizzatori